«Chi aveva definito “lo spettacolo dell’anno” la “Filumena Marturano” messa in scena al Teatro Quirino di Roma da Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses con la regia di Liliana Cavani al suo debutto nella prosa aveva proprio ragione» afferma Francesco Bongarrà, giornalista culturale dell’Ansa. Lo spettacolo di Eduardo De Filippo, una delle commedia più amate del teatro italiano, ha debuttato per la regia di Liliana Cavani al teatro Quirino martedì 10.
Dopo i tutto esaurito in giro per l’Italia Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gelijeses hanno conquistato il palcoscenico del famoso teatro romano davanti al pubblico delle grandi occasioni: tra gli astanti anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro della Difesa Roberta Pinotti che non hanno voluto perdersi questa prima romana. Oltre cinque minuti di applausi hanno salutato gli attori Mariangela D’Abbraccio, Geppy Gleijeses, Nunzia Schiano, Mimmo Mignemi e la regista Liliana Cavani. Un plauso anche alle musiche del compositore Theo Teardo.
«Al Quirino è andata in scena una “Filumena Marturano” “vera”, “viva”», prosegue Bongarrà, «con una Mariangela D’Abbraccio possente ed al massimo delle sue capacità espressive manifestate nella drammaticità della storia di vita del personaggio eduardiano». Il rapporto dei registi italiani con le opere del grandissimo e compianto Eduardo De Filippo è sempre stato problematico, ma Liliana Cavani riesce a dialogare col drammaturgo senza imitarlo né storpiarlo, trovando degli interpreti perfetti in Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses.
La caccia ai biglietti per lo spettacolo è serrata ma Filumena Marturano resterà al Teatro Quirino fino al 29 Gennaio.
Complimenti da Yvonne D’Abbraccio talent scout e formatrice di talenti!