Primo lungometraggio per Andrea Jublin, il regista specializzato in corti, già candidato agli Oscar per “Il Supplente”, Banana Il Film è un film che racconta la storia di Giovanni (interpretato da Marco Todisco), 14 anni, calciatore in erba con un segno distintivo: il piede destro a banana, da cui il soprannome, e anche per la mania di indossare dentro e fuori del campetto la maglia gialloverde del Brasile.
Innamorato di Jessica (interpretata da Beatrice Modica, attrice YD’Actors), compagna di scuola, a un passo dalla bocciatura, Giovanni è convinto, a soli 14 anni, che la vita va vissuta con coraggio, determinazione, volontà di rischiare. In poche parole “alla brasiliana”. Banana, però, si muove in una Italia in cui tutti hanno paura di sognare: i genitori del ragazzo, che ormai non comunicano più, la sorella Emma, bi-laureata disposta a rinunciare al suo futuro di ricercatrice e all’uomo che ama, e che lei definisce un “fallito bipolare” perché lui non vuole abbandonare i suoi principi.
Anche gli insegnanti di Banana sono rinunciatari e depressi, sopra a tutti la sua professoressa di italiano, la temutissima Colonna (Anna Bonaiuto), che è anche la depositaria del futuro accademico di Jessica, cui Banana tiene al punto da offrirsi come volontario per un ciclo intensivo di ripetizioni.
Come il “Ragazzo Invisibile” di Salvatores, Banana è un supereroe all’italiana, pronto a combattere contro ostacoli insuperabili perché da grandi poteri (nel suo caso di coerenza etica) derivano grandi responsabilità. Nel cast oltre a Marco Todisco, Ascanio Balbo, Beatrice Modica, attrice YD’Actors, nel ruolo di Jessica, Alessandro Cannavà, attore YD’Actors, Anna Bonaiuto e Giorgio Colangeli.
Guarda il trailer qui: https://www.youtube.com/watch?v=vcRkm-c-nVw