Rocco Tommaso Ciccarelli nella nuova fiction Rai, La Ladra, con Veronica Pivetti
INTERVISTA A ROCCO TOMMASO CICCARELLI

Intervista a Rocco Tommaso Cicarelli, attore della nuova fiction di Rai Uno “La Ladra”, con Veronica Pivetti, diretta da Francesco Vicario e realizzata da Endemol Italia.

 

Parlaci del tuo personaggio, Ferruccio.

Ferruccio è l’aiutante cuoco del ristorante in cui lavorano Veronica Pivetti ed Eva Marsiglia. E’ un personaggio solitario ,che vive in un mondo tutto suo, ma si trova sempre coinvolto nel putiferio causato dalle ladre. Da questo contrasto nascono delle situazioni molto divertenti. E’ un personaggio leggero, secondo me molto tenero nella sua ingenuità. Sempre con le cuffie nelle orecchie, si muove in modo buffo e parla proprio quando non dovrebbe.

Cosa senti di avere in comune con lui?

Parlo quando non dovrei… No scherzo, in comune con lui ho una valigia piena di sogni che mi ha portato dalla Sicilia a Roma, per studiare Architettura ma poi.. mi sono imbattuto nella mia passione per la recitazione e mi sono trovato catapultato magicamente dentro la mia scuola di recitazione, la YD’Actors di Yvonne D’Abbraccio! Come Ferruccio , quasi involontariamente, mi ritrovo nelle situazioni più inaspettate.

Qual è stato il tuo studio sul personaggio?

All’inizio l’ho affrontato in maniera più rilassata, pensando a un piccolo personaggio che richiedeva una ricerca soprattutto fisica. In seguito ho cercato, insieme alla mia insegnante nonché la coach di questo mio primo lavoro, Yvonne D’Abbraccio, di dare vita a una personalità sì buffa e stralunata, ma con uno spessore. Spero di essere riuscito a dare profondità a un personaggio che è nato come figura di contorno. Prendo l’esempio di Jim Carrey, il mio attore preferito, che ha cominciato con piccole apparizioni ed è arrivato così in alto.

Che effetto ti fa vederti in video?

All’inizio è difficile abituarsi anche perché la mia faccia è un po’ fuori dagli schemi. E a maggior ragione ho capito in parte quali sono i difetti su cui devo lavorare e i miei punti di forza . Come è stato passare dallo studio alla vita del set?Sto studiando da un anno e mezzo all’YD’Actors, e con grande sorpresa mi sono trovato sul set de “La ladra”. Questo mi ha dato una grande carica e la voglia di diventare sempre più bravo , perché ti rendi conto che devi dare il massimo velocemente, altrimenti il tuo momento è già passato. Questo richiede molta tecnica. Posso solo dire che il set per me è magia!

Com’è stato il tuo rapporto col resto della troupe?

Ho sentito una grande complicità con il regista , da lui ho ricevuto molti spunti. Tutta l’atmosfera era piena di energia, dai tecnici agli attori, e questo mi ha permesso di sentirmi a mio agio anche lavorando a fianco di attori famosi come Veronica Pivetti.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Continuare a studiare! Oltre la mia crescita personale, c’è in cantiere la preparazione di uno spettacolo teatrale con gli altri ragazzi della compagnia di Yvonne D’Abbraccio.

 

Yvonne D’Abbraccio, direttrice della Scuola di recitazione YD Actors, si complimenta con l’attore Rocco Tommaso Ciccarelli.

I commenti sono chiusi.

YD’ACTORS
Yvonne D’Abbraccio Studio
Scuola di Recitazione
Via G.B. Bodoni 85 - 00153
Roma (Testaccio)

Tel/Fax: +39 06 57301854
Skype: ydactors
Yd’Actors Social Network
Cerca
Ultimi Post